Le anime di Boscolucente - Associazione IL MAGNIFICO

Associazione culturale "IL MAGNIFICO"

Menu principale:

Le anime di Boscolucente

Musiche: Emanuele Nistri, Giovanni Pecchioli, Claudio Teobaldelli
Effetti elettronici. Emanuele Nistri
Voci recitanti: Paolo Nesi, Daniele Bugelli, Stefania Picchietti, Ornella Esposito
PRIMA LETTERA MISSIONARIO

TORTURA

Musica: Claudio Teobaldelli

LE ANIME DI BOSCOLUCENTE

Musica, testi e colori ispirati dalle atmosfere del giardino di Villa Peyron.
Evocazione di storie e personaggi che nell’immersione spazio – temporale guidano lo spettatore nel suo “viaggio interiore”.
La bellezza e la varietà del giardino ne fanno un luogo magico, e già il suo ideatore Paolo Peyron, testimoniava come fosse facile immaginarvi una presenza divina che lo animasse, quello che per i Greci era Pan, il dio che celebra la gioia dell’esperienza della natura, la sfrenatezza della creatività e la gioia della musica e della danza. Nell’estasi “panica” il silenzio del giardino è la musica assordante della natura, che tutto avvolge e trasforma e che è capace di ridare vita a ciò che spazio e tempo oscurano.
“Le anime di Boscolucente ti sussurrano le loro storie, riportano dentro i loro universi pieni di sogni, emozioni, paure”, narra la guida, la voce recitante che indica il cammino nel viaggio iniziatico.
E mentre le anime diventano voce e musica emerge alla coscienza l’Anima, infantile e anziana, innamorata e sofferente, razionale e sensitiva, corale ed individuale.
La performance prevede il contributo di voci recitanti, musica preparata e musica dal vivo, con un ensemble di pianoforte, tastiera, clarinetto, sax, basso tuba, percussioni, e si avvarrà di giochi di luce e di colori.

“…Ti sei spinto molto lontano, molto lontano …. Dentro te stesso.
L’unico vero viaggio possibile.
Hai finalmente capito che fuori non c’è niente di reale. Tutto è frutto delle nostre proiezioni.”Non avere paura, ti accompagnerò alla porta delle tue stanze segrete...”
“… e che la luce di Domine Iddio risplenda sulla oscura via della nostra vita...”