Pinocchio, una storia di Carlo Lorenzini - Associazione IL MAGNIFICO

Associazione culturale "IL MAGNIFICO"

Menu principale:

Pinocchio, una storia di Carlo Lorenzini

Trailer del film “Pinocchio, una storia di Carlo Lorenzini” (2005), realizzato dai ragazzi dell’Anffas (associazione nazionale famiglie disabili intellettivi e relazionali) con la regia di Barbara Corti e Claudio Teobaldelli.
Un centinaio di giovani disabili mentali hanno affrontato la macchina da presa nei panni di Pinocchio, Geppetto, della Fata Turchina, del Grillo Parlante, di Lucignolo e del Gatto e la Volpe. Carlo Monni, Alessandro Benvenuti, Brunetto Salvini hanno recitato, in parti secondarie, accanto a loro. “L’obiettivo di questo film -ha detto Rachele Marasco, assistente sociale che lavora all’Anffas- è la riabilitazione cognitiva dei ragazzi per mantenere o sviluppare le loro capacità di comunicazione e di divertimento per sé e per gli altri”.
Il film è stato realizzato, grazie alla sponsorizzazione del Consiglio regionale, in collaborazione con l’associazione Il Magnifico per la parte musicale e per la regia; con l’aiuto della logopedista Barbara Corti che ha seguito i ragazzi per il linguaggio, dello psicologo Fulvio Giovannelli e del dirigente sanitario neurologo Pierfranco Gangemi.