Sinfonia in acqua 2106 - Associazione IL MAGNIFICO

Associazione culturale "IL MAGNIFICO"

Menu principale:

Sinfonia in acqua 2106

Opera multiartistica videomusicale e teatrale inedita, con musica originale.
La metafora della vita nel ciclo dell’acqua, attraverso un percorso artistico che coinvolge i sensi, con un intreccio di percezioni e connessioni, tramite la fusione fra musica, immagine, poesia e scienza.

"La storia di un ruscello... è la storia dell'infinito.
L'intera storia dell'umanità è soltanto un'increspatura quasi impercettibile sul mare sconfinato del tempo."

La sinfonia è stata composta negli ultimi due anni, seguendo un percorso filosofico e percettivo basato sulla successioni di oltre 450 spettacolari immagini di giochi di luce in acqua, riprese nell'arco di 10 anni lungo torrenti, fiumi, laghi e mari d'Europa. Musica e immagini sono accompagnate da frasi poetiche di Eliseé Reclus, grande geografo e scrittore ottocentesco, e da formule matematiche che descrivono i fenomeni naturali rappresentati. Il tutto è stato soggetto a un lungo lavori di montaggio, con tecniche video-digitali, svolto in feedback continuo con gli autori.